venerdì 16 marzo 2012

HIRPINIA - IL SANNIO RITROVATO


Hirpinia - Il Sannio ritrovato di Domenico Cambria è un testo molto interessane che ha per oggetto le origini del popolo irpino. Il libro in questione tratta le modalità con le quali è avvenuto il primo insediamento nel nostro territorio, i vari aspetti di carattere geografico dell’antica Hirpinia, accenni importanti in merito alle pratiche religiose, sociali ed economiche adottate dalle comunità della Lega irpina, riservando, ovviamente data la natura dello stesso testo, particolare rilevanza agli eventi storici che caratterizzarono i primi secoli di vita dell’Irpinia.

Inoltre, nel testo sono presenti numerosi richiami di natura archeologica a sostegno delle tesi storiche avanzate dallo stesso autore, che trovano una concreta sintesi nel tentativo di rivalutare l’importanza e la centralità che ebbe in quel periodo l’Hirpinia. Ed un opportuno risalto è stato concesso da Cambria alla natura dello spirito che caratterizzò quel popolo, intravedendone ancora oggi qualche residuo tra coloro che vivono ai piedi del monte Accellica, quest’ultimo vero ed unico totem, altare dell’identità dell’Hirpinia.

Hirpinia - Il Sannio ritrovato è un libro che vale sicuramente la pena leggere, e a riguardo forniamo l’indirizzo del sito web dove si possono trovare tutti i testi di Domenico Cambria: www.hirpiniainsamnium.com .


Hirpus

Nessun commento:

Posta un commento